lunedì 12 dicembre 2011

Spese folli e misteri dello Stato


di Francesco Napoletti


E' ora, cari italiani, di farci qualche domanda. In realtà è da un secolo che è il momento giusto di interrogarci, ma ora come ora è assolutamente indispensabile, anche perché è facile quanto importante.

Il non eletto governo Monti usa la parola chiave "sacrifici" per descrivere il proprio programma. Essa si traduce in rinuncia, rassegnazione, miseria, iniquità... e possiamo ben dirlo senza dover essere considerati bestemmiatori. Esattto, la manovra è palesemente iniqua e pure menzognera: ci vengono a dire che non si può fare altrimenti, che non ci sono alternative, che dobbiamo "partecipare tutti alla sobrietà e al sacrificio". Sbagliato, sbagliato, schifosamente sbagliato!

Nessuno si azzardi a dire che questo è qualunquismo o rimpianto berlusconiano: non esiste il diritto di dire stronzate perché quando si parla di mandare tutti sul lastrico l'ignoranza è una colpa. Come tutti ben sanno - e nessuno può negare ciò - quando si affronta un grosso problema bisogna sì rinunciare a qualche lusso. Ma come tutti altrettanto sanno, il lusso è, per definizione, ciò di cui si può fare a meno. E poiché qualche ignorante - colui che ignora - dirà che in Italia non abbiamo lussi da tagliare, vediamo di smentirli.

Ecco un elenco di vero lusso:

1. spese militari pazzesche in previsione dal governo per decine e decine di miliardi da spendere in Caccia F-35, Eurofighter, elicotteri e navi da guerra, sommergibili, sistemi digitali per l'esercito... Abbiamo davvero bisogno di tutto ciò? Mistero dello Stato.

2. opere palesemente inutili come il ponte sullo Stretto e la TAV, che rubano allo Stato altri abbondanti miliardi per vedersi realizzate - forse forse - fra una decina d'anni minimo. Abbiamo davvero bisogno di tutto ciò? Mistero dello Stato.

3. I proverbiali sprechi della politica sono sotto gli occhi di tutti: i nostri parlamentari hanno davvero bisogno di tante auto blu quante quelle di tutti gli Stati Uniti? E di avere ogni tipologia di biglietti gratuiti? Abbiamo davvero bisogno di tutto ciò? Mistero dello Stato.

4. L'infinità di beni immobili del Vaticano regolarmente non tassati anche quando hanno evidenti fini commerciali... Abbiamo davvero bisogno di tutto ciò? MIstero dello Stato.

Solo tagliando buona parte - nemmeno il tutto - delle spese militari si otterrebbe una signora finanziaria. Se invece si prendessero provvedimenti su tutto l'elenco di veri lussi diverremmo all'istante lo Stato più virtuoso al mondo!

Michele Dotti, sul sito Disinformazione.it stima i risparmi di una contromanovra presentata da Ecologisti e Civici, affine a quanto sopra detto, in oltre 60 miliardi! Niente pensioni, niente Imu indiscriminata, niente di niente! Ma il motivo per cui a questa roba non pensano minimamente i signori governanti, non è poi un "mistero dello Stato"... dipende tutto dal fatto che nessuno li costringe.