domenica 20 novembre 2011

Spese militari: non aprite questo link



di Francesco Napoletti

Missione in Kosovo: dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2001 > equivalente di oltre 700 mln di euro; dal 1 gennaio 2002 al 30 giugno 2006 > quasi 2 mld di euro

Missione in Iraq: dal 1 giugno 2003 al 30 giugno 2006 > oltre 1.534.604.000 di euro più i nostri militari deceduti.

Oggi l'ammiraglio Di Paola inaugura il suo incarico da ministro. Ma lo fa inequivocabilmente da presidente del comitato militare della NATO: "Farò la mia parte per assicurare che l'Italia continui a farsi carico del suo giusto onere all'interno dell'Alleanza". Queste parole si possono tradurre in vari modi secondo la sensibilità; uno potrebbe essere "nessuno tocchi le missioni ordinate dall'Organizzazione".

Volete sapere quanto ci costano le missioni militari? No che non volete saperlo, vi eravate ripromessi di non incazzarvi. Nulla di più facile: potete aprire questo link e salvare il file zip in esso contenuto (niente paura è emanato dal Ministero). Se non vi fidate potete accedere al sito del Ministero della Difesa (che è anche molto ben fatto), aprire la sezione "Organigramma" per poi cercare nell'elenco a sinistra "Le operazioni militari". La prima voce sotto la mappa contiene un file zip di 150 pagine. In esso vi sono segnate tutte le spese per le varie missioni all around the world. Potrebbe stupirvi che le operazioni in corso sono molto più numerose delle solite note. E molto più costose dell'umano immaginabile.

Nulla di nuovo sotto il sole. Non è la prima volta che l'Occidente intero vive una forte angoscia e pressione economica senza che questo tipo di spese abominevoli cessi minimamente. Accadeva nel non lontano 2006 come accadeva in tutta la storia contemporanea. Homo homini lupus. E in quanto lupus non perde il vizio.