venerdì 11 novembre 2011

Gelmini, nasce il Liceo Sportivo: via latino e geografia


di Paola Totaro

Probabili novità per gli Istituti Liceali. La Gelmini ha deciso infatti di puntare sullo sport ed ha predisposto cambiamenti in questo senso.


Dal prossimo anno scolastico probabilmente i ragazzi troveranno un indirizzo liceale in più oltre il classico, lo scientifico, l’artistico, il linguistico, il musicale e le scienze umane: il liceo sportivo.

Se l’iter seguirà i tempi stabiliti dal Ministro, la novità sarà in vigore da febbraio, quando si apriranno le iscrizioni per l'anno scolastico 2012/2013. Il dpr istitutivo è già pronto, ed è stato inviato agli organismi competenti per i pareri di rito.

"La sezione ad indirizzo sportivo – si legge nel decreto - è volta all'approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all'interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell'economia e del diritto".

Peccato che non tutti gli Istituti che lo vorranno, potranno realmente mettere in atto la novità. Infatti nel decreto si specifica che “le istituzioni scolastiche che richiedono l'attivazione della sezione ad indirizzo sportivo devono disporre di impianti ed attrezzature ginnico sportive adeguate".

Vista la triste realtà di tutti gli Istituti Scolastici, costretti a rimpinguare le vuote casse con il “contributo volontario” per poter far fronte all’acquisto di materiale di consumo come la cancelleria e la carta igienica, di fatto ben pochi potranno adeguare le proprie strutture a quanto stabilito dal decreto del Ministro per il nuovo Liceo.

Anche dal punto di vista didattico molti cambiamenti. Il Liceo Sportivo rispetto allo Scientifico, perderà il Latino come avviene già per le Scienze Applicate, la Geografia e la Storia dell’Arte.

Sicuramente molte saranno le polemiche a questo riguardo. Le stesse che si sono avute dopo l’accorpamento di Storia e Geografia nel biennio dei licei, trasformati in “Geostoria”.

Il Liceo Sportivo inoltre vedrà aumentate da 2 a 3 le ore settimanali di Educazione Fisica e l’introduzione di Diritto ed economia dello sport. Verranno poi diminuite le ore di Geostoria nel biennio e di Storia dell’Arte per l’intero quinquennio.


Per quanto riguarda le ore settimanali per tutti i Licei dovrebbero diventare 27 per il biennio per poi passare a 30 nel triennio. Il quadro completo dell’orario delle discipline non è stato ancora reso noto.