sabato 26 novembre 2011

La disinformazione di Fox News Channel


di Elisa Renna

Un arcano non ancora svelato del tutto dai massmediologi riguarda il rapporto esistente tra la coscienza politica e sociale di una persona e il telegiornale che usa vedere di solito. Cioè, tanto per fare un esempio: una persona guarda il TG4 perché è berlusconiana o al contrario è berlusconiana perché guarda il TG4? Gli studiosi sono quasi tutti concordi nel dire che entrambe le variabili si influenzano e si sovrappongono.


Negli Stati Uniti lo stesso tipo di studi è stato condotto sui telespettatori di Fox News, un canale che cela con difficoltà le sue tendenze repubblicane, seguito per lo più da repubblicani che cercano conferme delle loro idee piuttosto che opinioni con le quali potrebbero trovarsi in disaccordo. In particolare, la Fairleigh Dickinson University ha dimostrato come coloro che guardano Fox News siano meno informati rispetto alle persone che non seguono nessun notiziario. Com’è possibile, vi starete chiedendo. In realtà l’esito della ricerca non ha niente di strano. La cattiva informazione produce più danni dell’assenza totale di informazione. Ma noi, da italiani, questo lo abbiamo già provato sulla nostra pelle.

Nel dettaglio, lo studio è stato condotto su un target selezionato in base a fattori demografici come l’istruzione e l’appartenenza politica. Ebbene, i seguaci di Fox News erano meno portati a conoscere che gli egiziani hanno rovesciato il loro governo o al contrario che i siriani non l’hanno ancora fatto, rispetto a chi di telegiornali non ne segue. Dan Cassino, professore di scienze politiche alla Dickinson University, ha spiegato che “Fox News non è controllata direttamente dal Partito Repubblicano, ma nonostante questo ha insito qualcosa che non va, il che conduce i suoi telespettatori a non essere adeguatamente informati”.

Questa non è stata la prima ricerca condotta sulle persone che seguono Fox News. L’Università del Maryland ha riscontrato infatti come tali persone siano più propense a credere alle false notizie riguardanti la politica. Inoltre, anni fa, dopo lo scoppio della guerra in Iraq, più del 50% dei telespettatori del era convinto che fosse stato Saddam Hussein a dirottare gli aerei sulle Torri Gemelli ed era anche convinto che l’Iraq possedesse realmente delle armi di distruzione di massa. Come vedete, ogni paese ha le sue croci mediatiche da portarsi appresso.