domenica 20 novembre 2011

I 19 gioielli Italiani di La Russa


La singolare reazione dell'ex Ministro della Difesa alla crisi economica

di Stefano Patania

Giusto per non dimenticare i ceffoni che il Governo Berlusconi ci ha sonoramente dato,facciamo un passo indietro soffermandoci su una stravagante scelta di Ignazio Benito Maria La Russa(Ex Ministro della Difesa).

Fate attenzione: 19 Maserati Quattroporte blindate,motore V8 di 4,2 litri e 400 CV; listino minimo 117,361 Euro .

Il Ministro La Russa ha pensato di attrezzare i generali di questi lussiosi bolidi,sostituendo le vecchie Lancia Thesis e Audi A6 ,certo non comprandoli di tasca sua ,ma utilizzando i soldi dello Stato.

Ma Ignazio si è difeso strenuamente davanti alle accuse dell'opposizione,affermando “Le Maserati acquistate costano meno e sono Italiane”. Ma si dai ha fatto bene .

In fin dei conti non serve mica la benzina alle auto della polizia. I bilanci sono perfetti e i servizi sono garantiti. Affidiamoci ai marchi italiani e spendiamo i soldi in ulteriori auto blu. Senza considerare che adesso esistono anche quelle Blu Blu! Nel frattempo il nostro debito pubblico sta per raggiungere 2000 miliardi ,le famiglie non arrivano nemmeno a 10 giorni dopo aver preso lo stipendio e la disoccupazione raggiunge livelli abominevoli.

In realtà i 19 gioelli italiani di La Russa mi permettono di soffermarmi (anzi di soffermarci) su un tema saliente che,a detta dei sondaggi, sembra essere uno dei punti che gli Italiani chiedono a Monti di risolvere: le Auto Blu.Se ne contano circa 72.000 e costano alle famiglie italiane 4 miliardi di euro.

Non credete che i privilegi della casta,che non si esauriscono nelle sole auto blu, siano troppo pesanti?Non è piuttosto offensivo subire tutto questo? Possiamo comprendere che le quattro cariche più importanti dello Stato,Presidente della Repubblica, Presidenti delle Camere e Presidente del Consiglio,siano legittimate a godere dell'auto speciale,ma è intollerabile l'abuso . Si parla di 72.000 auto blu, 4 miliardi di euro l'anno. Assurdo. A quanto pare con il nuovo Governo, ci si dovrebbero aspettare delle inversioni di rotta.

L'attuale Premier è stato visto utilizzare ,oltre alle sostituite Thesis,anche Fiat Croma,Lancia Dedra e Alfa Romeo 166: non auto di ultima generazione insomma. Nessuna traccia delle 19 Maserati,soprattutto in seguito alle proteste,davanti a Montecitorio ,rappresentate dalle pizze col tridente e il 19. Proprio a Monti spetta la svolta,partendo dal ricorso del Codacons sul Decreto Presidenziale che mirava a razionalizzare l'uso delle auto blu,escludendo dalle limitazioni le Regioni e gli Enti Locali;il TAR ha affermato che “la limitazione all'uso delle auto blu - segnatamente per quanto concerne Regioni ed Enti Locali - non solo non trova fondamento nella norma primaria in pretesa attuazione della quale il Decreto presidenziale è stato emanato, ma neppure rivela profili di ragionevolezza e logicità con immediatezza apprezzabili, atteso il considerevole onere riveniente per le finanze pubbliche dall'utilizzo di mezzi di servizio proprio con riferimento a tali soggetti".

Ma il povero ex Ministro La Russa, in fin dei conti, ha acquistato si 19 automobili costosissime,ma Italiane...