martedì 19 luglio 2011

Borsellino, l'appello di Jovanotti: ''Ragazzi, non dimenticate''


"Ricordare Falcone e Borsellino è importantissimo, ma è più importante che lo fai te, sei tu che devi farlo". Al Giffoni Film Festival, Jovanotti risponde così alla domanda di Emilia Di Giovanni, tredicenne palermitana. La ragazzina è al Giffoni Film Festival con il gruppo di adolescenti dell’associazione Centro Tau che segue i ragazzi più a rischio di alcuni quartieri di Palermo. Emilia ha chiesto a Jovanotti, davanti a una platea di centinaia di ragazzi: "Quanto è importante mantenere vivo in noi giovani il ricordo di persone come Falcone e Borsellino?". E Jovanotti ha risposto: "È importantissimo, è fondamentale, è una delle cose che vanno fatte... non mi tirerò mai indietro quando qualcuno mi offrirà l'opportunità di mettere a disposizione la mia popolarità, la mia musica per ricordare persone che hanno pensato e praticato il cambiamento, che hanno messo la propria vita a disposizione dell'evoluzione della nostra civiltà, dei nostri rapporti civili, della crescita civica dell'Italia... Ma è più importante che lo fai te, sei tu che devi farlo e mi sembra che sei sulla buona strada!". Emilia è una delle giovani del portale www.iammonline.it che in questi giorni è al Giffoni Film Festival, grazie al progetto "Restare in gioco" finanziato dalla Fondazione per il Sud (di Claudia Brunetto)