martedì 11 ottobre 2011

Di Pietro: «In corso compravendita criminosa e noi la denunciamo all'autorità giudiziaria»


di Martina Strazzeri

Antonio di Pietro, il leader dell'Idv, nel corso di una conferenza stampa ha annunciato anche la raccolta di 400mila firme finalizzate all'abolizione delle province. Di Pietro ha anche detto: «E' in corso una compravendita criminosa per tamponare la fuga di scajoliani e pisaniani, e noi la denunciamo all'autorità giudiziaria».

Per il leader dell'Idv, si tratta del seguito di un'attività iniziata all'epoca della fiducia del 14 dicembre 2010. «Tecnicamente si parla di seguito di rapporto. Noi abbiamo già depositato due notizie di reato: la prima il 10 dicembre 2010, l'altra il 13 dicembre 2010. Un primo seguito di rapporto lo abbiamo trasmesso a fine estate, circa un mese fa. Un altro lo stiamo predisponendo ora».

E ancora: «C'è un'unicità di disegno criminoso che parte dalle settimane a ridosso del 14 dicembre e prosegue ancora ora nel tentativo di fare quadrare i numeri di una maggioranza venduta e ricattata».

Di Pietro ha aggiunto: «Al di là di reati penali, riteniamo che ci sia sicuramente un reato politico, una 'porcata' ordita da un gruppo di parlamentari che non dovendo più rispondere agli elettori si vendono al miglior offerente».