domenica 9 ottobre 2011

Concorso presidi: 975 domande errate e 1 minuto per rispondere a ciascuna domanda.


di Martina Strazzeri

Ammontano ad un centinaio i quiz errati per la selezione di 2.386 dirigenti scolastici. All'interno del pacchetto di all'incirca 6mila domande pubblicate sul sito del ministero lo scorso primo settembre, quasi mille domande erano da eliminare. Ecco la risposta del ministero sul sito: «Il ministero ha provveduto ad una revisione complessiva della banca dati predisposta da una commissione esterna di esperti per la prova pre-selettiva del concorso a dirigente scolastico».
Insomma, quelli che erano stati definiti «pochi e marginali errori» sono stati alla fine 975 (il 17% del totale),
Marina, una delle candidate ha detto: «Chi supererà i test, si potrà vantare di sapere gestire meglio di altri lo stress, di godere di una buona dose di fortuna e di una buona memoria».
E ancora: « Chi non supererà il test non sarà meno preparato degli altri, né meno adatto a fare il dirigente scolastico».
E le modalità di espletamento del concorso non sono da meno. Ciascun candidato disporrà di un libro con tutte le 4 mila e 750 domande rimanenti, un foglio a lettura ottica al fine di segnare le risposte e un altro foglio con i numeri delle 100 domande da cercare nel libro. Tempo disponbile? Un minuto a domanda, 60 secondi nei quali bisognerà procedere alla lettura della domanda, alla sua interpretazione e infine la risposta.