mercoledì 9 novembre 2011

La stampa egiziana e araba parlano delle dimissioni preannunciate di Berlusconi


Le dimissioni annunciate da Silvio Berlusconi, dopo l'approvazione della legge di stabilita' in Parlamento, hanno trovato oggi ampio spazio sulla stampa araba. Il quotidiano diretto da Abdel Bari Atwan, 'al-Quds al-Arabi', in prima pagina scrive: "Berlusconi presentera' le sue dimissioni dopo l'approvazione in Parlamento delle riforme economiche".

In un quotidiano saudita 'al-Sharq al-Awsat', c'è un articolo dal titolo:"Berlusconi decide di dimettersi dopo aver perso la maggioranza in parlamento". Nell'articolo si dice che "quella di ieri e' stata la
giornata piu' lunga per il presidente del Consiglio italiano quando sia gli avversari che gli alleati si sono rivoltati contro di lui".

Un giornale emiratino 'al-Ittihad' titola: "Berlusconi perde la maggioranza in Parlamento e quindi le dimissioni sono ormai vicine". Il quotidiano di Abu Dhabi riporta le parole del ministro per le Riforme, Umberto Bossi,
secondo cui "Berlusconi ha ormai deciso di farsi da parte".

Il quotidiano egiziano 'Akhbar al-Youm' dedica un ampio articolo al tema della crisi politica, dal titolo: "Berlusconi si dimettera' nei prossimi giorni dopo che la crisi finanziaria del suo paese ha superato i limiti", mentre 'al-Ahram' annuncia che "il premier italiano rende noto che si dimettera' dopo l'approvazione delle riforme economiche".