domenica 9 ottobre 2011

Sardegna, proposta Pdl: "Da regione a statuto speciale a Nazione indipendente"

Da Regione a statuto speciale a Nazione vera e propria.

E' il federalismo alla sarda, secondo il disegno di legge del senatore cagliaritano del Pdl Piergiorgio Massidda, sostenitore di una 'super autonomia' della sua Regione, pur "in armonia" con la Costituzione.

Nulla a che vedere con la secessione rispolverata appena qualche settimana fa da Umberto Bossi per la Padania, ma una riscrittura della Carta fondamentale della Sardegna, la 'Carta de Logu', come l'ha ribattezzata Massidda, per accrescere la'utonomia dell'isola anche in materia legislativa, fiscale, dell'organizzazione sociale e del territorio.

La Sardegna, spiega il senatore del centrodestra, "e' portatrice di una particolare forma di identita' per la quale sente di dover richiedere, all'interno dell'ordinamento statuale italiano, il riconoscimento di particolari forme di tutela.

L'identita' dei sardi, unitamente alla eredita' culturale maturata attraverso un cammino millenario, sono alla base dell'essere popolo e nazione all'interno dell'unita' e indivisibilita' della Repubblica nella quale si riconoscono e alla cui nascita e formazione hanno grandemente contribuito". "La nostra -sottolinea Massidda- e' l'isola piu' periferica del Mediterraneo che ancora non vede opportunamente riconosciute adeguate misure di compensazione di carattere fiscale, energetico, creditizio e assicurativo. Ma soprattutto spetta alla Sardegna una effettiva, illimitata continuita' territoriale con il continente italiano ed europeo"