mercoledì 1 febbraio 2012

Falsi invalidi, pensioni di indennità e accompagnamento dai 700 ai mille euro al mese


Trentadue ordinanze di custodia cautelare sono state emesse nei confronti di falsi invalidi a Napoli. I reati contestati vanno dalla truffa aggravata ai danni dello Stato alla falsificazione. Tutti gli indagati, che percepivano in maniera indebita pensioni di invalidità e di accompagnamento, sono residenti nel quartiere di Poggioreale.

Secondo il colonnello dei carabinieri, Eduardo Calvi, "percepivano una pensione dai 700 ai mille euro, e ognuno in complesso ha percepito dai 25 ai 30 mila euro” e dall’inchiesta sono stati recuperati “oltre un milione di euro".

Per gli inquirenti si tratta di un gruppo organizzato, che va sommarsi agli altri due sgominati nel corso del 2010 e del 2011 sempre da indagini dei militari dell'Arma, uno facente capo a un ex consigliere municipale del Pdl, Salvatore Alajo, e l'altro riconducibile a elementi vicini al clan Mazzarella. Le indagini, nel complesso, finora hanno portato all'arresto di 201 persone e a un sequestro beni per 5 milioni di euro. E potrebbero estendersi presto ad altre zone della città.