mercoledì 16 novembre 2011

Nuovo Governo Monti: conosciamo meglio i nuovi Ministri.


di Paola Totaro

La crisi più veloce della storia italiana ha visto la nascita del nuovo governo guidato da Mario Monti a capo di un esecutivo interamente formato da tecnici sconosciuti ai più. Eccoli nel dettaglio.


  • Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: Antonio Catricalà.
    Nato a Catanzaro, 59 anni, è un giurista. Attualmente Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) incarico che ricopre dal 2005.
    E’ stato consigliere e presidente del Consiglio di Stato. Attualmente insegna Diritto dei consumatori all’Università LUISS Guido Carli.
    Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri.
    Romana, 67 anni, sposata, due figli. Laureata in Scienze Politiche a Roma, è stata Prefetto di Vicenza negli anni '90, e successivamente anche a Bergamo, Brescia, Catania e Genova, dove ha dovuto gestire la protesta dei "camalli" al porto.

    In pensione dal 2009, Anna Maria Cancellieri è stata anche sub-commissario a Milano, commissario straordinario nei Comuni di Bologna, dopo la caduta della Giunta di Flavio Delbono nel febbraio 2010, e di Parma, con l'amministrazione travolta dagli scandali e assediata dagli "indignati".

  • Ministro per i Beni Culturali Lorenzo Ornaghi.
    Nato a Villasanta (MB), 63 anni, è un Rettore. Laureato in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano è diventato titolare di Scienze Poliche che fu del suo “maestro” Gianfranco Miglio, nella stessa Università, di cui poi è divenuto rettore nel 2002 carica che ritiene tutt’ora.
    Autore di volumi e saggi si è dedicato all’integrazione politico-istituzionale dell’Europa ed al tema della Costituzione Europe. Tra i vari pristigiosi incarichi che ricopre ricordiamo: direttore della rivista Vita e Pensiero e vicepresidente del quotidiano Avvenire. Membro del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Policlinico IRCCS di Milano.

  • Ministro degli Esteri Mario Terzi di Sant’Agata.
    Nato a Bergamo, 65 anni, Lureato in Giurisprudenza a Milano dove si è specializzato in diritto internazionale, Terzi di Sant’Agata è stato ambasciatore per l’Italia negli Stati Uniti.
    Di grande competenza ha vissuto gran parte della sua vita all’estero ricoprendo varie mansioni per conto dei governi italiani che si sono succeduti nel corso degli anni.

  • Ministro dello Sviluppo Economia Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera.
    Nato a Como, 57 anni, si è laureato alla Bocconi ed ha conseguito un master in Business Administration alla Wharton School di Philadelphia (USA). Banchiere e manager ha ricoperto nella sua carriera numerosi incarichi di responsabilità in diversi settori industriali, di servizi e finanza. E’ consigliere delegato di Intesa Sanpaolo una delle principali banche europee.

  • Ministro della Giustizia Paola Severino.
    Napoletana, avvocato penalista, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e si è specializzata in Diritto penale e criminologia, presso la stessa Università. Il suo curriculum cita un lunghissimo elenco di cattedre di diritto penale pubbliche e private, compresa quella presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. E’ consulente di società, banche e associazioni di categoria. E’ stata anche membro di commissioni ministeriali per la riforma della legislazione penale e processuale. E’ vice Rettore della Luiss. Ha lavorato nello staff di Giovanni Maria Flick ministro della giustizia del Governo Prodi.
    La Severino è la prima donna, nella storia della nostra Repubblica a diventare Guardasigilli.

  • Ministro per il Welfare con delega alle Pari Opportunità Elsa Fornero.
    Torinese, 63 anni è vicepresidente del Consiglio di Sorveglianza d’Intesa San Paolo e anche docente di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’università di Torino.
    Ha fondato il Cerp, Centre for Research on Pensions and Welfare Policies, a Moncalieri, uno dei maggiori centri studio sullo stato sociale in Italia e in Europa.
    Ministro per le Politiche agricole e forestali Mario Catania.
    Nato a Roma, 59 anni, laureato in giurisprudenza, all'età di ventisette anni è entrato come funzionario nel Ministro dell'Agricoltura e delle Foreste alla direzione del personale. Nel 1987 passa alla direzione della tutela economica dei prodotto agricoli. L'anno successivo vince il concorso per dirigente.
    Attualmente ricopre la carica di direttore generale del ministero delle Politiche agricole, di cui è stato anche capo del dipartimento delle politiche europee e internazionali.

  • Ministro per la Difesa Giampaolo Di Paola.
    Nato a Torre Annunziata, 67 anni, è un ammiraglio italiano, attuale presidente del Comitato militare della NATO. È stato capo di stato maggiore della difesa dal 10 marzo 2004, fino all'11 febbraio 2008.

  • Ministro per l’Istruzione Francesco Profumo.
    Nato a Savona, 58 anni, è un ingegnere e docente universitario. Diventa Presidente della Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e nel 2005 ne diventa Rettore. Il suo rettorato è stato caratterizzato da una forte spinta verso la collaborazione con diverse aziende internazionali (come Microsoft e Motorola) e con la grande apertura della didattica verso l'estero.
    E’ Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
    Nel 2011 ha dato la sua disponibilità alla candidatura come Sindaco di Torino per il Partito Democratico, ma in seguito ha ritirato la candidatura.

  • Ministro per l’Ambiente Corrado Clini.
    Nato a Latina 64 anni fa, laureato in medicina, Clini ha un lungo curriculum di esperienze internazionali: è stato responsabile del fondo rotativo del Protocollo di Kyoto, che, sostiene non dovrebbe essere rinnovato nel 2012.
    Clini, direttore generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia del ministero dell'Ambiente, fa parte del dicastero praticamente da sempre.

  • Ministro per la Salute Renato Balduzzi
    Nato a Voghera, 56 anni, è un giurista, professore ordinario di diritto costituzionale all'Università del Piemonte Orientale.
    Dall’Anno Accademico 2010-2011 è professore a contratto di Diritto costituzionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
    Esperto di diritto costituzionale della salute e di diritto sanitario, ha ricoperto l’incarico di Capo dell’ufficio legislativo del Ministero della sanità dal 1997al 1999, presiedendo altresì la Commissione ministeriale per la riforma sanitaria. Ha svolto attività di studio e consulenza giuridica in campo sanitario per conto delle Regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Piemonte, Liguria e della Provincia autonoma di Trento. Tra il 2007 e il 2008 ha coordinato il “Libro bianco sui principi fondamentali del Servizio sanitario nazionale”, promosso dal Ministero della salute. È attualmente componente della Commissione per la programmazione sanitaria del Ministero della Salute.