sabato 12 novembre 2011

Silvio Berlusconi si è recato al Quirinale per rassegnare le dimissioni al coro di “Buffone, buffone”


di Paola Totaro

Con un ritardo di quasi 25 minuti, Silvio Berlusconi ha lasciato Palazzo Grazioli per raggiungere il Quirinale. Nella sua residenza si era svolto il consiglio del Pdl per decidere in merito l’appoggio a Monti come futuro premier.


Silvio Berlusconi e Mario Monti oggi hanno trascorso 2 ore a Palazzo Chigi, pranzando e discutendo insieme il passaggio di consegne.
Successivamente il trasferimento a Palazzo Grazioli e alle 20.55 l’ormai ex premier è uscito con la sua auto per recarsi al Colle. Una gran folla assiepava i marciapiedi antistanti la residenza, ormai da diverse ore per essere presente all’ultimo atto del Cavaliere come Presidente del Consiglio.

Al grido di “Buffone buffone” la folla presente ha accompagnato l’uscita di Berlusconi dimostrando tutta la rabbia e la soddisfazione per la fine di questo periodo oscuro della nostra Repubblica.
Anche in Piazza del Quirinale gli agenti faticavano a mantenere l’ordine visto il continuo arrivo di persone in attesa dell’arrivo di Berlusconi.

Circa una decina di minuti dopo l’uscita da Palazzo Grazioli, il Cavaliere ha varcato la soglia del Quirinale anche qui tra i cori “Buffone, buffone” e “vattene” e “vergogna”.
Contestati al termine del consiglio del Pdl, anche gli altri ministri del Governo Berlusconi. Il governatore della Lombardia Formigoni, contestato anch’egli ha risposto mostrando il dito medio della mano.
Fuori dalla residenza dell’ex Premier un’orchestra eseguiva l’Alleluia di Haendel.
Sembra che l’esecutivo del Pdl abbia deciso di appoggiare il governo Monti a condizione che il vice premier sia Gianni Letta.

Domani il presidente della Repubblica effettuerà le consultazioni per la formazione del nuovo Governo e convocherà i rappresentanti parlamentari e gli ex capi di stato i quali quest’ultimi potrebbero essere anche sentiti telefonicamente per accellerare i tempi.
A Monti probabilmente verrà affidato un incarico pieno e non esplorativo.
Il tutto si concluderà entro lunedì mattina prima dell’apertura delle borse.