venerdì 30 settembre 2011

Cagliari, giunta da ok a trasparenza su nomine enti e riduzione auto blu


di Martina Strazzeri

Dietro proposta avanzata da parte di Luisa Anna Marras, assessore ai Lavori Pubblici, c'è stata la revoca della delibera di proposta al Consiglio del 2009 circa l'ampliamento del cimitero di S. Michele. Nel documento era previsto l'espoprio di terreni circostanti e i successivi lavori. La motivazione fornita per giustificare la revoca è quella dell'assenza di fondi e dell'attesa di trovare nuove risorse, anche per via dell'approvazione della delibera lo scorso 10 settembre per il terzo lotto esecutivo il quale prevede la costruzione di 1800 nuovi loculi che dovrebbero riuscire a coprire i bisogni nell'arco dei prossimi due anni.
La Giunta ha espresso il voto favorevole per la costruzione di un cantiere comunale già in programma nella precedente consiliatura. Grazie alla proposta avanzata da Luisa Sassu, assessore al Personale, verrà avviata un'indagine archeologica a Capo Sant'Elia che è stata approvata per 184mila euro tramite delibera del Consiglio comunale lo scorso primo febbraio nell'ambito della programmazione dei fondi del piano straordinario per l'occupazione.
Invece, è stato oggetto di rinvio, dietro proposta dell'assessorato al Personale, il progetto di riorganizzazione della macrostruttura comunale il quale era già pronto dal lontano 2009 e che sarebbe dovuto entrare in vigore nei giorni prossimi. Pure qui, la motivazione fornita per il rinvio è stato il bisogno di altri approfondimenti e cambiamenti che siano corrispondenti alle esigenze della nuova amministrazione.
E' stata poi oggetto di approvazione la delibera, di cui è promotrice Luisa Sassu, assessore al Personale, in merito al cambiamento della composizione dello staff del gruppo consiliare dei Riformatori: da un collaboratore con contratto full-time si passerebbe a due con contratti part time.