sabato 2 luglio 2011

Afghanistan, ucciso un soldato italiano. L'ennesimo.


Il caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo vittima di un attentato. Ferito un secondo militare

foto Ap/Lapresse
10:41 - Un militare italiano è rimasto ucciso in un attentato nei pressi del villaggio di Caghaz, in Afghanistan. Si tratta del caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo, di Pomigliano d'Arco (Napoli). Il soldato era a bordo di un mezzo investito dall'esplosione di un ordigno posizionato lungo la strada. Nell'attentato è rimasto ferito a una gamba un secondo militare, un parà del 186esimo Reggimento Folgore di Siena, che non è in pericolo di vita.
Il soldato rimasto vittima dell'attentato apparteneva al Battaglione logistico "Ariete" di Maniago, in provincia di Pordenone.

Cordoglio e commozione per la tragedia sono stati espressi dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Entrambi gli italiani, il soldato rimasto ucciso e quello ferito, erano impegnati nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan. Il capo dello Stato ha espresso, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese, i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei familliari del caduto, e gli auguri di pronta guarigione al militare ferito.

Anche il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha inviato un messaggio di profondo dolore per la morte dell'italiano. Dopo l'incidente, La Russa viene tenuto costantemente aggiornato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa sull'evolversi della situazione e sulle condizioni di salute dell'altro militare rimasto ferito nell'evento, per il quale ha auspicato un pronto recupero.