lunedì 9 gennaio 2012

Dichiarazione shock dell'assessore Ripa: "Vendola, una 'signorina', alle prese con 'turbe psichiche"

Una "signorina", alle prese con "turbe psichiche". Questo il doppio insulto, veicolato da Facebook, rivolto al governatore della Puglia, Nichi Vendola da parte dell'assessore del pdl al Traffico e alla mobilità di Lecce, Giuseppe Ripa. Tutto ha avuto inizio giovedì scorso quando il sindaco del capoluogo salentino, Paolo Perrone, ha messo sulla bacheca del social network un lapidario commento sulla sanità pugliese: "è al tracollo perché la politica regionale è fatta di interventi col contagocce". I commenti, più o meno equamente divisi tra pro e contro, non si sono fatti attendere, ma tra i tanti si distingue, per la scarsa eleganza, quello di Ripa.

Questo il commento dell'assessore salentino: "Sono ormai 7 anni che governate e le liste di attesa, tanto attaccate dal Sig. o Sig.ina Vendola non solo non sono diminuite, ma sono ormai divenute annuali". Il sindaco ha preso subito le distanze con la seguente dichiarazione: "Mi piace fare politica gareggiando con gli avversari sui temi e sui contenuti, non sulle preferenze sessuali di questo o di quello, che sono un affare privato e dunque, come tali, da rispettare a prescindere".

Ripa, invece di fare marcia indietro, rincara la dose: "In natura esistono solo due tipi di generi umani: l'uomo e la donna" teorizza, e ancora: "Il resto viene classificato scientificamente come 'turbe della psiche', patologia che rientra nelle competenze della scienza sanitaria in generale e della psicanalisi in particolare". E prosegue lo svolgimento delle sue discutibili tesi, Ripa: "Orbene, nessuno vuol dare in testa al paziente provato da tali turbe psichiche. Per carità, il mio credo religioso mi ha insegnato la tolleranza. Tutto il mio rispetto per il diverso. Ma non si può passare un'anormalità per normalità perché di questo andazzo sta morendo la nostra società".

Il Comune di Lecce "ha da oggi una giunta omofoba" ha commentato il vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone e il tentativo del sindaco Perrone "di mettere a tacere la polemica è maldestro" perché il primo cittadino "non ha la minima intenzione di prendere provvedimenti nei confronti di Ripa" ma si preoccupa solo di "non perdere voti".