lunedì 9 gennaio 2012

Puntiamo un po' i riflettori su Telejato?


di Elena Spadafora

Telejato è una piccola emittente locale della provincia di Palermo.

La cosa che rende straordinaria questa tv locale e l'uomo che la porta avanti, Pino Maniaci, è la sua perseveranza. Sì, parlo di perseveranza perchè la storia di Telejato – se solo fosse più conosciuta! – dimostra quanta caparbietà e quanta voglia di fare vero giornalismo ci sia nelle persone che ci lavorano. Ricordo, qualche anno fa il problema con una distilleria che si trova nello stesso paese in cui opera Telejato: la distilleria, con i suoi rifiuti, inquinava tutto il territorio circostante, persino l'aria era irrespirabile e Pino Maniaci si è battuto affinchè il problema venisse arginato. E come questo, molti altri problemi sono stati portati all'attenzione di chi di dovere grazie ai servizi di Telejato, cosa che ha fruttato molte minacce e intimidazioni a Pino e pochi riconoscimenti. Telejato si occupa anche dei problemi di cui non vuole occuparsi nessun altro: la mafia, purtroppo, in un territorio come quello del palermitano, è ancora un problema grave e tangibile, soprattutto in un piccolo centro come Partinico – il paese in cui ha sede Telejato.

Da che ne ho memoria l'unico che ha portato Pino Maniaci e la sua storia sulla tv nazionale è stato Pif, il conduttore di Mtv con una puntata de Il Testimone, dopo di lui pochi o nessuno hanno parlato di Telejato e della sua davvero difficile quotidianità.

L'altro giorno poi, su Facebook, ho visto un post in cui si chiedeva di donare qualcosa affinchè Telejato possa continuare a vivere. La cosa mi ha lasciato una grande rabbia dentro, perchè in tv si vedono talmente tante schifezze – scusate il linguaggio, non proprio giornalistico – che sono plurifinanziate da dozzine di sponsor e invece Telejato, una tv che fa davvero qualcosa per la comunità, deve sperare nelle donazioni dei singoli per poter tirare avanti.

Vi lascio il link del documentario di Pif, è davvero interessante e può servire a rendere un po' più conosciuta l'esistenza di una cosa bella come Telejato e il sito dell'emittente nel caso vogliate curiosare, mettervi in contatto con loro o fare una donazione.

Il Testimone, stagione 3, episodio 1 "Lo scassaminchia"

http://ondemand.mtv.it/serie-tv/il-testimone/s03/il-testimone-s03e01

Sito web di Telejato

http://www.telejato.it/