giovedì 17 novembre 2011

Il Governo dei Balocchi


di Francesco Napoletti

(Mentre leggete immaginatevi una colonna sonora da favola alla Walt Disney) - 16 autorità senza macchia e senza paura scendono in politica divenendo ministri per il nostro bene. Ben tre - e dico tre - donne. E sarà la crescita e sarà l'equità. Ecco il favoloso programma: ridurre il costo del lavoro con aumento delle tasse su consumi e patrimoni; tagliare i costi della politica e abolire le Province; combattere "evasione e illegalità". - (Ora serve una musichetta inquietante e una risata malvagia in sottofondo) - Ma c'è qualcuno che trama nell'ombra... nel Governo Ombra.

Forse siamo stati precipitosi. Forse non era un governo sano la cura alla malattia italiana. E' più probabile che venga infettato a sua volta, come si sta già prospettando. Le promesse del magnifico pseudogoverno sono inconciliabili con la mentalità partitocratica che è sempre e comunque arci-radicata. A riprova di ciò le ultime minacce del Nano Malefico: "Sull'esecutivo deciderà il PdL". Egli ha già fatto presente che ricorrerà alla piazza dei pochi fanatici che ancora lo sostengono e che il Popolo della Libertà (provvisoria M. Travaglio) fisserà alcune priorità quali le intercettazioni e altre riforme di libertà che in questa Italia giustizialcomunista non ci sarebbero ancora (ma il fatto che te e i tuoi compari siate a piede libero non è la prova del contrario?).

Il motivo per cui i responsabili (quelli veri, badate) speravano in un governo tecnico era che nessun governo eletto avrebbe approvato leggi di austerità in tutte le direzioni. Eppure Super Mario promette appunto tassazioni sul patrimonio e sul consumo, provvedimenti anti-casta, abolizione delle Province, lotta all'evasione... Chi credete voterà una sola leggina che tratti questo argomento? Fioccheranno invece le astensioni e i voti contro di PdL e Lega Nord (a tal proposito, Calderoli ha già denunciato la macelleria sociale dello pseudogoverno. Ma se ancora deve ottenere la fiducia! lol).

Questo governo non ha una maggioranza meno instabile di quella del precedente. Contro la "macelleria sociale" si ergeranno i Robin Hood di no'antri, Lega e IdV. Contro una patrimoniale anche ragionevole alzeranno le barricate i berluschini. Chi è che ha detto "è già campagna elettorale"? Per quanto riguarda l'abolizione delle Province, forse gli azzurri ci staranno, dopo lo scisma con Bossi... ma non ci contate. Per quanto riguarda illegalità e privilegi - la stessa cosa, checcè se ne dica - non c'è distinzione che tenga: Napolitano potrà apprezzare di nuovo la condivisione di intenti.