mercoledì 18 gennaio 2012

Polemica FN, Movimento Forconi nega il legame: “Niente a che fare con Forza Nuova"


di Andrea Avitabile

per Il Qualunquista(.it)


Siamo al terzo giorno di rivolta. Se i media nazionali iniziano in maniera molto marginale ad occuparsi dell’insurrezione sicula, sul web non si parla d’altro. Gli elogi ai Forconi sono cresciuti in maniera esponenziale e le simpatie nei loro confronti stanno pian piano incrementandosi, tanto che l’onda rivoluzionaria ha solcato i confini isolani estendendosi sul territorio della vicina Calabria, dove diversi camionisti stanno presiedendo la statale che collega Catanzaro e Lamezia.

Sono iniziati a sorgere dei dubbi sulla presunta natura politica dei promotori di questa iniziativa. Il Popolo Viola ha più volte denunciato sul suo blog un presunto legame tra i Forconi ed i militanti di Forza Nuova. Se tale protesta rivendica la sua totale indipendenza dai partiti, perchè in occasione della manifestazione del 15 dicembre a Catania, in piena interazione con i manifestanti, c’era il leader della sezione etnea di Forza Nuova, Gaetano Bonanno? Questa la domanda che i viola si sono posti. Ad avvalorare questa tesi, ci sono alcuni volantini di FN trovati affissi vicino agli striscioni di protesta, il comunicato che di fatto proclamava il gemellaggio con i Forconi e l’appello che lo stesso movimento politico di estrema destra ha esteso tramite il suo profilo facebook, annunciando “da lunedì 23 gennaio a venerdì 27 il blocco nazionale degli autotrasportatori, in contemporanea con i venditori ambulanti ed i taxisti”.

Ma a smentire questo presunto legame con Forza Nuova, ci pensa lo stesso Mariano Ferro, uno dei promotori del movimento, che su facebook, rispondendo ad un post del cantante comico Toni Troja, dove manifestava la sua perplessità sulla genunità della rivolta, ha spiegato : “Quelle persone ci hanno solo preso in giro. Noi abbiamo dato il microfono a tutti quel giorno per dare spazio alla gente che soffre e che vuole farsi sentire! Non sapevamo che fosse uno di Forza Nuova e soprattutto che ci avesse preso in giro! Non appena ho visto il video mi sono tremendamente incazzato perchè ha preso in giro anche noi!!! Ripeto e non intendo più farlo, altrimenti darei troppo spazio a loro che non lo meritano: noi non siamo nè con Forza Nuova, nè con qualsiasi altro partito! Non ho più tempo di stare dietro a questa gente”. E’ il primo chiarimento ufficiale sulla questione.