mercoledì 19 ottobre 2011

Decreto sviluppo, premier: «Soldi non ce ne sono. Stiamo cercando di inventarci qualcosa»


di Martina Strazzeri

Il premier, Silvio Berlusconi, ha affermato: «Sul decreto sviluppo stiamo riflettendo, soldi non ce ne sono. Stiamo cercando di inventarci qualcosa, speriamo di riuscirci. Sarà varato quando il testo sarà convincente ma non ho particolare fretta».

In merito alla patrimoniale, il Cavaliere si è detto contrario, ma non si sente di esprimere le opinioni degli altri esponenti della maggioranza.

Alla domanda «Il dl sviluppo sarà a costo zero?», il premier ha risposto così: «Stiamo riflettendo, soldi non ce ne sono».

Per quanto riguarda la questione Bankitalia, il presidente del Consiglio ha affermato: «Una decisione non è stata presa ancora perché ci sono diversi problemi da risolvere».

Durante la visita alla mostra sui 50 anni di Telespazio, il sottosegretario Gianni Letta ha dichiarato: «L'Italia sta vivendo giorni tempestosi, difficili, amari, avvelenati ma deve guardare al futuro con fede, volontà, fiducia e determinazione».

E ha proseguito dicendo: «Avrei voluto che il tempo si fermasse, avrei voluto vivere in quell'Italia che ci ha portato nello spazio. Sarebbe bello se tutto fosse così come allora e come e' avvenuto in tanti altri momenti della nostra storia. Vorrei che tutto questo servisse da monito a tutti noi per riportarci a quell'impegno che puo' fare grande il nostro Paese».

Letta ha concluso dichiarando: «Sull'avventura del progresso si gioca il futuro del Paese. Un futuro che si gioca con la stessa fede, la stessa volonta', fiducia e determinazione di quegli uomini che fondarono Telespazio».