venerdì 30 dicembre 2011

Berlusconi si cita dal discorso di Monti dimenticandone una parte


di Roberto Carroll

Tanto per non deluderci il ducetto di Arcore non ha perso l’occasione per girare “pro domo sua” la conferenza stampa di fine anno tenuta dal professor Mario Monti.

L’ometto bionico ha estrapolato la parte che riguardava l’infusione di ottimismo che i giornali anzitutto dovrebbero infondere nel nostro paese, frase che effettivamente Monti ha proferito ma che seguiva ad un abile coupe de theatre in cui il professore ricordava a giornalisti ed ascoltatori come nella conferenza stampa di fine 2010 berlusconi abbia dichiarato: “Non ci saranno alcune manovre aggiuntive”. Il professore non ha mancato di aggiungere che ce ne sono state cinque, compresa la sua.

Lo scrivente non è certo un fan di Monti ma nell’ascoltarne la conferenza stampa non ho potuto che provare la sensazione di trovarmi davanti una persona seria, che mostra il malato per quello che è e che, anche se non posso dire di condividerne le strategie, tenta comunque una cura non in nome di un interesse personale ma generale.

Di contro, l’ometto bionico che non manca di autoincensarsi attraverso i suoi Tg prendendo a prestito ciò che ritiene utile unicamente per se stesso, lasciando sotto il tappeto ogni cenno di autocritica può solo preoccuparmi. Lo scopo di questo uomo malato (parole della ex moglie) non è salvare la nostra nazione ma l’opposto: affossarla, costringerla fuori dall’Europa, (che è comunque molto da ridiscutere) per consegnarla a se stesso ed al suo alleato di sempre, quel Bossi che vaneggia ancora di moneta ed indipendenza padana.

L’ometto bionico è un cancro sia per la nostra democrazia che per la nostra economia; un uomo sporco che sarà capace di affossare Monti appena quello potrà mostrare un qualunque risultato in positivo. Non va dimenticata, del cialtrone di Arcore, la sua appartenenza alla Pd2 non tanto e solo sulla carta ma sulla messa in opera: minare, distruggere i fondamenti dello Stato Repubblicano così come lo conosciamo dalla sua costituzione.

Ci sarà da soffrire in questo prossimo futuro, proprio grazie a berlusconi e la sua corte dei miracoli: a loro dovremmo intentare causa per risarcimento danni. A loro ed a tutti i loro elettori.