mercoledì 9 novembre 2011

Mario Monti nominato Senatore a Vita per meriti nel campo scientifico e sociale


di Paola Totaro

Oggi Giorgio Napolitano ha nominato Mario Monti, uno dei papabili per la guida di un governo tecnico una volta dimesso Berlusconi, senatore a vita. Questo il comunicato ufficiale del Quirinale: «Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato oggi Senatore a vita, ai sensi dell'articolo 59, secondo comma, della Costituzione, il professor Mario Monti, che ha illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico e sociale. Il decreto è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, onorevole dottor Silvio Berlusconi. Il Presidente Napolitano ha informato della nomina il Presidente del Senato della Repubblica, senatore avvocato Renato Schifani.


Il Capo dello Stato ha dato personalmente notizia della nomina al neo Senatore Mario Monti, porgendogli i più vivi auguri. Mario Monti, professore di economia politica e Presidente della Università Bocconi di Milano è stato membro della Commissione europea dal 1994 al 2004 ed è autorevolmente partecipe di numerose istituzioni europee e internazionali».

E’ un passo molto importante anche perché in questo modo Monti entra a far parte delle Istituzioni parlamentare. Diventa più concreta la possibilità che ricada su di lui la guida del prossimo governo.