lunedì 18 luglio 2011

Se lo hai letto CONDIVIDI.

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili è un libro-inchiesta uscito il 2 maggio 2007 e curato da Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, due giornalisti del Corriere della Sera.

Il libro, che riporta sprechi e privilegi ingiustificati della politica italiana, ha ottenuto un successo notevole superando, a dicembre 2007, il tetto di 1,2 milioni di copie vendute. A fine 2008 è uscita la versione aggiornata (non una ristampa) del best-seller, col sottotitolo "... e continuano ancora a esserlo" e con l'aggiunta di un capitolo extra.

La casta è strutturata in diversi capitoli, che partendo da inchieste, reportage, documenti ufficiali, sviluppano una riflessione su quella che viene definita "la caricatura obesa e ingorda della politica". Per difendersi dalle accuse di demagogia e di qualunquismo, gli autori spesso citano, accanto ai vari scandali, esempi positivi all'estero e, le rare volte che capita, in Italia[1]. Spesso gli autori alternano alle notizie, propri commenti pungenti e ironici.

[Wikipedia]